Il vostro contatto locale in

Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta

Dati personali

Compilare il campo obbligatorio

Inserire un indirizzo e-mail corretto

Compilare il campo obbligatorio

Su quale argomento possiamo esservi utili?

/ 350 Caratteri

Tenere presente la lunghezza massima del testo

* Compilare il campo obbligatorio

Si prega di accettare la nostra policy di protezione dei dati

Spiacenti, non è stato possibile inviare la richiesta a causa di un errore di sistema. Si prega di riprovare più tardi.

One stop shop per le soluzioni digitali: ENGEL integra la software house TIG

17/10/23

Le soluzioni digitali ENGEL supportano le aziende che operano nello stampaggio a iniezione nella creazione del valore in ogni fase del processo produttivo. Per offrire un'esperienza olistica, il portale clienti e-connect sarà gradualmente ampliato fino a diventare un portale completamente dedicato alla produzione. In questa operazione, ENGEL punta anche sul know-how della software house TIG GmbH, oggi completamente integrata nel Gruppo ENGEL dopo l'acquisizione avvenuta nel 2016.

La vision è chiara: "Vogliamo che un giorno ogni azienda che stampa a iniezione utilizzi il nostro portale e-connect come schermata iniziale predefinita da cui partire per trovare tutto il necessario per la produzione quotidiana", dichiara Gerhard Dimmler, CTO del Gruppo ENGEL. Da questa vision, ENGEL ha sviluppato la strategia inject 4.0. Come già anticipato al K 2022, la strategia prevede il potenziamento dell'attuale portale clienti per offrire uno strumento dedicato alla produzione compatibile con tutti i produttori, per permettere a ogni stampatore di mappare nel portale tutte le fasi a valore aggiunto della sua produzione.

Know-how TIG integrato in ENGEL

La software house TIG, che tra i diversi prodotti sviluppati vanta anche il MES authentig, è stata acquisita da ENGEL nel 2016. Alcuni anni dopo, ENGEL ha deciso di occuparsi direttamente della commercializzazione di authentig affidandola al dipartimento Digital Sales, diretto da Hannes Zach. Perseguendo l'obiettivo di diventare one stop shop per le soluzioni digitali, il produttore di presse a iniezione sta ora integrando completamente il know-how di TIG all'interno della propria struttura. L'azienda verrà fusa nel Gruppo ENGEL il 1° gennaio 2024.

Interfaccia dati ENGEL sim link estesa a MOLDEX3D

Per la progettazione, la prima delle quattro fasi del processo di stampaggio a iniezione, ENGEL presenta a Fakuma un'ulteriore novità.

sim link, la soluzione della famiglia inject 4.0 sviluppata per lo scambio bidirezionale di dati tra il software di simulazione e la pressa a iniezione, è stata ampliata e resa compatibile con MOLDEX3D. La fattibilità è un fattore importante nello sviluppo prodotto, e in questo ambito la simulazione fornisce risposte chiave per il processo di stampaggio a iniezione. Un'indagine ha tuttavia dimostrato che molti stampatori non riescono a integrare nella produzione le conoscenze acquisite durante la simulazione e, viceversa, i parametri della produzione reale raramente vengono utilizzati nella simulazione. La conseguenza sono costosi e laboriosi loop iterativi per l'ottimizzazione di stampi e processi produttivi. A Fakuma, nell'Expert Corner Design, ENGEL mostra come l'interfaccia dati ENGEL sim link acceleri il campionamento degli stampi e guidi l'ottimizzazione dei processi di stampaggio a iniezione, con un notevole aumento della produttività.

Simulazione migliore, produzione più efficiente

ENGEL ha presentato sim link per la prima volta al K 2019 e fino ad oggi era disponibile solo per Moldflow (Autodesk) e CADMOULD (SIMCON). Con la Release 1.2 la gamma di applicazioni è stata ampliata fino a comprendere il software di simulazione MOLDEX3D.

sim link è uno strumento intuitivo ed efficace: prima di simulare il processo di stampaggio, l'utente può memorizzare, oltre ai dati relativi alle caratteristiche del materiale, anche i dati dinamici e prestazionali reali della pressa a iniezione che verrà utilizzata per le prove stampo e la produzione.

Nella seconda fase, sim link trasferisce all'unità di controllo della pressa le impostazioni di processo calcolate dalla simulazione come record di prima calibrazione, consentendo così la produzione di pezzi di elevata qualità nel minor tempo possibile.

Nella terza fase, le impostazioni, i parametri di processo e della macchina, ottimizzati durante lo stampaggio, possono essere salvati e trasferiti nuovamente al programma di simulazione. In questo modo si ottengono dati più precisi e simulazioni ottimizzate.

Chiudere il cerchio tra simulazione e produzione

"sim link facilita la collaborazione tra gli esperti di simulazione e i tecnici di processo", spiega Alfred Angerer, responsabile Digital Injection Moulding Development in ENGEL. "In questo modo creiamo le basi affinché i risultati della simulazione possano essere effettivamente utilizzati nell'ottimizzazione di processo."

Nel complesso, sim link incrementa la qualità della simulazione con dati reali, accelera il processo di messa a campione e l'ottimizzazione di processo, riduce i costi e aumenta la produttività.

ENGEL a Fakuma 2023: padiglione A5, stand 5204

Andreas Spicker

Responsabile Marketing

Contatta il nostro ufficio stampa

Siamo a tua disposizione per ulteriori informazioni e domande.
Contatta il nostro ufficio stampa

Scriveteci

Il team ENGEL sarà lieto di assistervi con un know-how completo sul tema dello stampaggio a iniezione.

Il tuo browser non è aggiornato.

Internet Explorer non è più supportato. Per poter utilizzare appieno tutte le funzionalità del sito web, si prega di passare a un browser aggiornato.