- Página principal
- Centro de medios
- Noticias y prensa
- Trexel entra a far parte del Gruppo ENGEL: Un futuro solido per la schiumatura fisica
Trexel entra a far parte del Gruppo ENGEL: Un futuro solido per la schiumatura fisica
Il costruttore di presse a iniezione ENGEL espande la propria leadership tecnologica nella schiumatura fisica con l’acquisizione, avvenuta all’inizio di ottobre 2025, dello storico partner Trexel Inc., con sede in Massachusetts, USA.
Trexel è riconosciuta a livello mondiale per lo sviluppo e la commercializzazione della tecnologia MuCell®, un processo di schiumatura microcellulare per lo stampaggio a iniezione. L’acquisizione le conferisce la stabilità e la prospettiva a lungo termine necessarie per sviluppare con successo la propria tecnologia. “Trexel è un pioniere della schiumatura fisica. Siamo convinti che questa tecnologia abbia un potenziale enorme. Con ENGEL alle spalle, Trexel potrà continuare a operare in modo indipendente, beneficiando al contempo della forza globale del nostro gruppo”, afferma Stefan Engleder, CEO del Gruppo ENGEL.
Trexel mantiene la propria indipendenza
All’interno del Gruppo ENGEL, Trexel continuerà a operare in modo indipendente, conservando le proprie strutture commerciali, di assistenza tecnica e di ricerca e sviluppo. Per i clienti dello stampaggio a iniezione, questo significa continuità nel supporto e nelle consegne, a prescindere dal marchio della macchina utilizzata. L’azienda conferma inoltre il suo impegno nel settore calzaturiero. Tutti i partner saranno seguiti con la stessa attenzione e l’elevata qualità di sempre.
La schiumatura, un campo strategico per il futuro
ENGEL è da tempo un riferimento nel settore della schiumatura e collabora con Trexel da molti anni. Accanto alle iniziative nella schiumatura chimica, l’integrazione con Trexel rafforza ulteriormente la leadership di ENGEL nella schiumatura fisica. “Grazie a questa acquisizione, stiamo accelerando l’integrazione di MuCell® nel processo di stampaggio a iniezione. Inoltre, ora abbiamo la possibilità di scalare più facilmente le applicazioni, perché siamo convinti che la schiumatura rappresenti un mercato in crescita”, aggiunge Engleder.
La tecnologia è anche un elemento chiave per una maggiore sostenibilità: i prodotti espansi sono più leggeri, richiedono meno materia prima e contribuiscono così a ridurre l’impronta di carbonio.
Integrazione nel Gruppo ENGEL
Trexel continuerà a operare come Trexel GmbH, con sede in Austria. Levi Kishbaugh manterrà la responsabilità delle relazioni con il mercato e con i clienti, salvaguardando la continuità. Johannes Kilian entrerà a far parte del management team. Le sedi negli Stati Uniti, in Germania e in Cina non subiranno variazioni per garantire la continuità dei servizi e delle vendite alla clientela globale.
Johannes Kilian e Levi Kishbaugh al K 2025
Stefan Engleder, CEO del Gruppo ENGEL